È in corso di progettazione la riqualificazione dell’area mercatale di Via Robertelli a Salerno da parte dell’arch. Antonio Catena.
Il progetto prende principalmente in considerazione il decongestionamento della mobilità veicolare e ricovero delle auto nella struttura interrata e l’articolazione a luogo di scambio, di incontro e ad attrezzatura di interesse collettivo della superficie con l’inserimento di una copertura in acciaio e vetro con colorazioni variegate e pilastri di supporto in ghisa o acciaio e con la realizzazione di una modesta area centrale di incontro attrezzata con sedute ai lati dei contenitori di alberature ad alto fusto, in ghisa da disegnare organicamente il percorso-giardino all’interno dello spazio mercatale coperto. Il progetto riprende, nell’impianto planimetrico, l’agorà greco come luogo di scambio, di mercato, di affari creando un luogo protetto e chiuso all’esterno. Formalmente la struttura si presenta come rigida e netta, sinuosa e definita, non in competizione con l’ambiente ma quale strumento unificante con la realtà residenziale.
Lo spazio libero interno organizza la vera e propria funzione di mercato dove banchi di esposizione correlati scompaiano di sera per far posto agli eventi, a spettacoli o a tavoli da bar e ristoranti. Tutto lo spazio interno è protetto da una struttura ad ombrello in ghisa, acciaio, vetro e pannelli in lamiera grecata colorata, collegati da lastre di vetro a chiusura-apertura comandata elettricamente. Una serie di speciali sensori termici, comandati da una centralina elettronica consentono in automatico l’apertura e chiusura per i ricambi d’aria, ventilazione e termoregolazione. In progetto l’area sottostante la piazza mercato viene svuotata per la realizzazione di un solo livello di parcheggio organizzato a stalli e box pertinenziali. È stata presentata una proposta di intervento da realizzarsi mediante apporto di capitali privati. Progetto da sottoporre a procedura di pubblica utilità.